{text-decoration-color: #13B6C5;}
top of page
Immagine del redattoreStefano Campolo

A Longreach lo spirito dell’Outback

Aggiornamento: 27 gen 2021


locusts swarm in longreach, qld

Se il richiamo dell’Outback in Australia è irresistibile e le locuste non vi impressionano, Longreach è il posto che fa per voi. Con circa 3.000 abitanti, Longreach si trova nel cuore del Queensland, a 1177 chilometri da Brisbane. I tramonti incantevoli, almeno due musei di riguardo e le possibili attività fanno dimenticare presto il clima torrido e qualche inconveniente con gli insetti più fastidiosi, numerosi e persistenti al mondo. L’arrivo di stormi di locuste nella cittadina è tutt’altro che infrequente. Barricatevi in casa, in auto o in un locale pubblico e quando di sera passate sotto a uno dei caratteristici “shed” – le verande australiane, abbiate cura di avere un riparo per la testa.

Il ‘bush’, ovvero la vegetazione bassa e sparsa, caratterizza il paesaggio di Longreach e dintorni. I piccoli arbusti, i cespugli e gli immancabili eucalipti punteggiano la terra rossa e infrangono i raggi del sole al tramonto in spettacolari giochi di luce.


Gli appassionati di aeronautica sapranno che da Longreach il 20 giugno 1920 è cominciata l’avventura della Qantas, acronimo di Queensland And Northern Territory Aerial Services. Per questo, accanto all’aeroporto di Longreach è in fase di costruzione il museo dei fondatori della compagnia aerea. La prima ala del museo è già aperta al pubblico ($ 19.00 per gli adulti, ma è possibile acquistare un biglietto ridotto a $ 10.00 con la tessera studenti), e copre la storia della compagnia dalla fondazione agli anni Trenta. L’espansione del museo è già stata programmata e dovrebbe essere completata per il centenario del 2020. Pagando il debito supplemento è possibile salire a bordo e conoscere i segreti di due jet che hanno fatto la storia della Qantas, il Boeing 707-138 e il Boeing 747-200.

Australian Stockman's Hall of Fame & Outback Heritage Centre

Un altro museo da non perdere è la Australian Stockman’s Hall of Fame & Outback Heritage Centre (Ingresso adulti $ 29.95, ragazzi e studenti $ 15.00, i bambini fino a 5 anni entrano gratis; c’è anche un pass per famiglie a $ 80.00 valido per due adulti e due ragazzi). Il museo racconta in dettaglio la storia della colonizzazione dell’outback australiano, organizza eventi periodici tra cui numerosi rodei e grazie alla annessa biblioteca è una fonte primaria di informazioni sul tema. Inaugurato dalla regina Elisabetta nel 1988, il museo è stato fortemente voluto da Reginald Murray Williams (1908-2003), considerato l’ultimo pioniere dell’outback. Williams raccolse il suggerimento datogli dal pittore Hugh Sawrey nel 1974 e intraprese il progetto di costruzione della Hall of Fame dedicata agli allevatori. Nel 1980, per sollecitare il governo federale e quello statale ad assegnare i fondi necessari al completamento dell’opera, Williams si accampò sotto una tenda nel luogo destinato a ospitare il museo. Il fatto che uno degli uomini più ricchi d’Australia, incurante dei suoi 72 anni, si spendesse così tanto per una causa, attirò inevitabilmente l’attenzione dei media e produsse la pressione necessaria per smuovere i governi federale e statale.


Tra le molte attività da sperimentare a Longreach segnalo la visita al Starlight Lookout, quella a Lily Lagoon e il giro in barca al tramonto lungo il Thomson river.


Come si arriva Longreach è raggiungibile da Brisbane in auto via Roma o via Rockhampton. Qantas ha un volo giornaliero da e per Brisbane, mentre QR ha due treni settimanali con partenza il martedì alle 18.25 e il sabato alle 13.10 dalla stazione Roma St di Brisbane. Il viaggio in treno dura 24 ore e costa $ 152.75 per il posto a sedere, $ 244.50 per la cuccetta di seconda classe e $ 427.00 per il letto in prima classe.


longreach6

Da leggere Evan McHugh, 2008, p. 252, Outback Pioneers’ Great achievers of the Australian bush, Penguin Books, Camberwell, Victoria 3124.

Comentários


bottom of page