Con pre-check varchi più veloci

  • On 3 maggio 2018
Una delle corsie preferenziali in un aeroporto americano destinate ai viaggiatori del programma di screening accelerato (photo credit TSA)
di Stefano Campolo

L’agenzia statunitense per la sicurezza dei trasporti (TSA) ha annunciato l’estensione del suo programma di screening accelerato ad altri sei vettori internazionali. Le sei nuove compagnie aeree sono Air Serbia, Condor Airlines, Porter Airlines, Scandinavian Airlines, Thomas Cook Airlines (Regno Unito) e Thomas Cook Airlines (Scandinavia). L’annuncio porta il numero di compagnie aeree che partecipano al programma a 52 vettori nazionali e internazionali.

Queste nuove partnership aumenteranno significativamente il numero di viaggiatori considerati “affidabili” e incrementano le basi per la sicurezza dell’aviazione. TSA Pre✓®, questo il nome del programma è un servizio di screening accelerato che consente ai viaggiatori a basso rischio di godere di un’esperienza di screening intelligente ed efficiente in oltre 200 aeroporti degli Stati Uniti. I viaggiatori iscritti al programma possono passare i varchi di sicurezza senza rimuovere scarpe, computer portatili, i liquidi nei contenitori fino a 100 ml, cinture e giubbotti leggeri.

Il servizio è disponibile in partenza da un aeroporto statunitense verso un paese straniero, e per voli nazionali di collegamento dopo il ritorno negli Stati Uniti. Il programma è disponibile per i cittadini statunitensi e per chi ha la residenza permanente Stati Uniti a un costo di 85 dollari per cinque anni o 17 dollari l’anno attraverso il programma di applicazione TSA Pre✓®. Una volta approvati, i viaggiatori riceveranno un “Numero di viaggiatore conosciuto” da inserire quando effettuano una prenotazione aerea e avranno l’opportunità di utilizzare le corsie preferenziali predisposte da TSA a determinati controlli di sicurezza quando viaggiano su una delle 52 compagnie aeree partecipanti.

Altri passeggeri che possono accedere a TSA Pre✓® includono i membri dei tre programmi di viaggiatori fidati della Dogana e della protezione dei confini degli Stati Uniti, Global Entry, NEXUS e SENTRI. Il programma è disponibile anche per i membri del servizio delle forze armate degli Stati Uniti, compresi quelli che prestano servizio nella Guardia costiera, riserve e guardia nazionale degli Stati Uniti.

0 Comments