Ogni aereo carica più di 7.000 oggetti

  • On 13 Agosto 2018
Infografica di sintesi con tutto quello che vola in ogni aereo (photo credit British Airways Media Centre)
di Stefano Campolo

Dal vino alla carta igienica, dai kit di soccorso ai beni di lusso. Ogni volta che un aereo prende il volo porta con se, oltre ai passeggeri e ai loro bagagli, migliaia di oggetti necessari per garantire il servizio a bordo. Nella stiva poi viaggia di tutto: gadget tecnologici, verdura e imperdibili riviste sulla famiglia reale attraversano l’Atlantico. Gran parte di questo materiale viene caricato e scaricato ad ogni scalo. British Airways ha fatto il conto e l’elenco di quanti e quali oggetti compongono il corredo indispensabile per la media dei suoi aerei. La sintesi dei risultati di questa ricerca è nell’infografica pubblicata sopra.

In media sono oltre 7.000 gli oggetti caricati su uno degli 850 voli della British Airways per soddisfare i clienti:

  • Ciò comprende 798 bicchieri, 388 bottiglie da un quarto di vino, 350 sacchetti di salatini, 78 rotoli di carta igienica e 282 coperte.
  • Il carico comprende accessori, frutta, verdura e prodotti farmaceutici.
  • Lo studio ha anche rivelato che quasi la metà dei clienti viaggia da sola e oltre un quarto viaggia in coppia.

Un Boeing 747 che opera da Heathrow a New York JFK è caricato con oltre 7.000 articoli, molti dei quali devono essere scaricati e ricaricati prima di ogni volo. Nell’inventario sono incluse 101 bottiglie da un litro e 388 bottiglie da un quarto di vino, 293 copri poggiatesta, 350 confezioni di salatini, 78 rotoli di carta igienica, cinque kit di primo soccorso e fino a circa 800 articoli di biancheria da letto.

Lo studio ha anche esaminato il modo in cui le persone volano. In un anno medio (lo studio ha preso in considerazione i viaggi dal 1° gennaio al 31 luglio 2018) uno su due (47%) viaggia da solo, mentre il 27% viaggia in coppia. Circa il 70% viaggia per svago, mentre il 28% viaggia per lavoro.

Per coloro che si sono sempre chiesti cosa stia volando nella stiva sotto di loro oltre alle valigie, ecco la risposta di British: nel 2018, il 26 per cento delle merci volate nella stiva era costituito da beni di valore come prodotti di moda, smartphone o tablet. Mentre il cinque per cento del carico era carico specialistico come animali vivi o opere d’arte di alto valore, il quattro per cento era costituito da prodotti deperibili come lamponi dal Kenya o lattuga dagli Stati Uniti e il tre per cento del carico era costituito da prodotti farmaceutici a temperatura controllata e vaccini salvavita. Alcune delle spedizioni più strane dell’anno includono Cognac da Bordeaux a Kuala Lumpur, lattuga di emergenza da Los Angeles per fronteggiare la scarsità verdura prodotta nel Regno Unito a causa del caldo e riviste speciali sui matrimoni reali inviate dal Regno Unito agli Stati Uniti.

Alla lista degli articoli di bordo, British Airways ha aggiunto di recente nuovi champagne e spumanti inglesi per i clienti che viaggiano in First Class e Club World. LA compagnia aerea investirà nei prossimi cinque anni 4,5 miliardi di sterline per rinnovare i propri prodotti. Entro il 2023, 128 aerei impiegati nel lungo raggio saranno dotati delle migliori tecnologie di wi-fi, di nuovi interni in ogni classe e prese di corrente in ogni posto. In arrivo anche 72 nuovi aerei.

0 Comments