Come ottenere un passaggio di classe gratuito

La business class di Qatar Airways è considerata una delle migliori sul mercato
di Stefano Campolo

Il passaggio di classe gratuito dalla classe economica alla business è da sempre considerato una specie di sacro graal del viaggiatore, tutti lo desiderano ma è quasi impossibile da ottenere. Una rappresentazione fedele nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, per quanto esigue, le possibilità di vedere il proprio biglietto elevato alla classe superiore sono reali, anche se si devono verificare alcune condizioni chiave.

Scegliete con attenzione la rotta e il periodo del viaggio
Come mi ha spiegato Fredrik Henriksson, dell’ufficio stampa della compagnia scandinava SAS, “i  cambi di classe gratuiti sono molto rari al giorno d’oggi e possono avvenire in genere sui voli a lungo raggio se sono completamente prenotati”. La maggior parte dei cambi di classe gratuiti avvengono ad opera delle stesse compagnie aeree per liberare posti in economica causa overbooking o semplicemente perché l’aereo assegnato a quel volo è più piccolo del solito. Questi cambiamenti avvengono sulle rotte più trafficate e nei periodi dell’anno di maggior affollamento. Quindi scegliere una destinazione molto richiesta o viaggiare quando gli studenti si spostano per i viaggi di istruzione aumenta le probabilità di vedersi assegnare un cambio classe gratuito.

La lealtà paga
Ecco uno dei casi in cui ringrazierete voi stessi per l’iscrizione al programma fedeltà della vostra compagnia aerea preferita. Qualsiasi sia la ragione per cui il vettore debba spostare uno o più passeggeri dalla cabina economica a quella superiore, “i primi a cui verranno offerti i posti in business saranno i frequent flyers”, spiega un portavoce di Iberia. Più è alto lo status, maggiori saranno le possibilità di essere destinatario del cambio classe. Ci sono anche delle compagnie aeree che offrono upgrade periodici ai propri clienti più fedeli. Sempre da Iberia specificano come esista una politica consolidata per offrire nel corso dell’anno alcuni upgrade gratuiti ai frequent flyer, a seconda del rispettivo livello (Iberia Plus Oro, Platino o Infinita).

Viaggiate soli
Se c’è bisogno di liberare uno o due posti in economica, con ogni probabibilità la sistemazion nella classe superiore sarà offerta più facilmente a chi viaggia da solo invece che a qualcuno inserito in un gruppo o con la famiglia al seguito.

Cercate di avere una buona ragione, o almeno una scusa plausibile
Chiedere di spostarsi di classe non costa nulla: se è il vostro compleanno, l’anniversario di matrimonio, aspettate un bambino o siete eccezionalmente alti avrete qualche possibilità di successo in più. Ma i casi in cui le vostre richieste saranno accolte restano estremamente rari se non eccezionali. In ogni caso, i pochi fortunati a cui viene accordato il privilegio del cambio classe, sono in genere vestiti in modo elegante e sono educati. Infine, difficilmente verrà offerto il passaggio di classe a una persona che risulta particolarmente aggressiva o tendente a enfatizzare i problemi. A meno che…

Malfunzionamenti
Può capitare, anche con una certa frequenza, che il sedile sia rotto e non si reclini, che il sistema di intrattenimento sia malfunzionante, che lo schermo si veda male o che le prese di connessione usb, elettrica o per le cuffie non funzionino. Situazioni che sui voli a lungo raggio possono diventare particolarmente noiose e indispettiscono la maggior parte dei viaggiatori. Il personale di cabina tenterà di riparare ciò che non va oppure vi assegnerà un altro posto in economica. Se però non ci sono posti liberi e vi dimostrate gentili, flessibili e pronti ad accettare le soluzioni che vi verranno proposte, potreste vincere un posto in business.

Vi sentite poco bene
Capita abbastanza spesso di avere disturbi in viaggio, in particolare tra chi si sposta da un continente all’altro. Cambio di fuso orario, dieta poco equilibrata, lunghe giornate di lavoro e stress contribuiscono ad aumentare il rischio di malesseri come indigestioni e stati febbrili. In genere basta un’aspirina o poco altro per dormire e arrivare a destinazione senza grossi problemi. Altre volte invece sopravvengono conati di vomito e la difficoltà di stare negli angusti spazi delle file di economica, specie quando il volo è pieno. Per ragioni legate alla sicurezza del viaggiatore e per tenerlo sotto controllo, quasi sempre in tali occasioni il personale di cabina autorizza lo spostamento in business, dove nella maggior parte dei casi i sedili si reclinano fino a diventare veri e propri letti.

 

0 Comments