Biglietti aerei, ecco i motori di ricerca innovativi

Se c’è un settore che sembra non conoscere crisi nel web è quello dedicato alle tariffe aeree, ai viaggi e al turismo in generale. Sono centinaia infatti i siti che propongono voli, servizi accessori o vacanze tutto incluso, dal biglietto aereo alla visita al museo. In linea di massima, si suddividono in due categorie: a) agenzie di viaggio vere e proprie (OTA – On line Travel Agencies) cioè aziende che organizzano, propongono e vendono viaggi o fanno semplicemente il servizio di biglietteria; b) motori di ricerca, ovvero quei siti che si limitano a pescare i dati tariffari dalle agenzie di viaggio e li presentano ai visitatori che per acquistarli vengono poi reindirizzati sui siti delle agenzia di viaggio o delle compagnie aeree.

Tuttavia, anche questo è un settore in rapida evoluzione. Ecco alcuni motori di ricerca e agenzie di viaggio online insoliti, per capacità di innovazione o per la nicchia di mercato a cui si rivolgono.

SKYSCANNER
E’ di pochi giorni fa la notizia che Finnair, Skyscanner e Amadeus stanno collaborando per incrementare il tasso di conversione delle ricerche di voli on line in vendita di biglietti aerei. La compagnia finlandese e Amadeus – azienda specializzata nello sviluppo di software per il settore dei trasporti – stanno lavorando a un programma che consentirà ai viaggiatori di trovare e acquistare l’intera offerta di Finnair. Il progetto verrà testato inizialmente su Skyscanner. I viaggiatori potranno acquistare non solo i voli, ma anche i servizi accessori come i sovraprezzi per le valigie o i posti a sedere, senza lasciare la piattaforma Skyscanner.

OPTIONTOWN
Come suggerisce il nome, questa agenzia on line offre ai viaggiatori opzioni per viaggiare più comodi a prezzi ridotti. Optiontown rivende a costo ribassato i posti invenduti dalle compagnie aeree partner. Propone il passaggio di classe da economy a business, l’acquisto di posti vuoti accanto al proprio, la possibilità di portare un bagaglio extra e dei pacchetti di voli a prezzo fisso su singole tratte. Quest’ultimo servizio ha tra i partner anche British Airways e con un anticipo del 20 per cento consente di comprare da 6 a 24 voli prenotabili tra i tre e i dodici mesi successivi alla data indicata all’atto dell’acquisto. Le principali compagnie partner sono AirAsiaX, FlyDubai, JetStar Pacific, SpiceJet e Vietnam Airlines.

EXPERTFLYER
Servizio ideato per chi viaggia spesso. Il motore di ricerca mappa i posti disponibili su migliaia di voli di 171 compagnie aeree e crea delle notifiche personalizzate in base alle preferenze dell’utente indicando l’eventuale disponibilità di passaggi di classe o di posti, il cambio di tariffe, informazioni di viaggio e molto altro. Disponibile su abbonamento nelle versioni basic (4,99 dollari al mese) e premium (99,99 dollari l’anno). I viaggiatori occasionali possono ricevere alert solo sulla disponibilità di posti e saldarli con micro pagamenti di 99 centesimi di dollaro.

FLIGHTFOX
Un servizio personalizzato nel vero senso della parola. In FlightFox non sono gli algoritmi a cercare la tariffa migliore, ma degli esperti di bigliettazione aerea. Funziona così: l’utente propone un itinerario e il miglior prezzo trovato a patto che sia valido, cioè che sia possibile acquistare un biglietto aereo a quel prezzo, indicando la classe di viaggio e se è iscritto a un programma frequent flyer. Se l’agente individua una tariffa più competitiva l’utente è tenuto a pagargli un compenso dai 50 dollari in su per passeggero in cambio del link all’agenzia o compagnia aerea (esterna) che venderà materialmente il biglietto. Competitivo soprattutto sul lungo raggio e sulle classi Business e First dove spesso c’è maggiore disponibilità di posti e le compagnie aeree tendono a riempirli con offerte last minute.

FARECOMPARE
Motore di ricerca statunitense, famoso per svelare al pubblico le strategie delle compagnie aeree nella composizione delle tariffe, dal 2004 mette a confronto i prezzi dei voli proposti dalle agenzie di viaggio. Molto utile il servizio di notifica per conoscere immediatamente quando i prezzi di una determinata tratta scendono. Disponibile anche nella versione ricerca hotel. Volendo è possibile fare un confronto con operatori simili, con l’unico inconveniente che la ricerca restituisce una decina di finestre pop-up. Utile la sezione “deals” con gli sconti e le promozioni delle compagnie aeree. Una volta trovato il volo, l’acquisto avviene all’esterno della piattaforma.

 

0 Comments